Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

sabato 28 novembre 2015

La giusta alimentazione anti ritenzione idrica

Tra le cause non patologiche della ritenzione idrica vi è l'alimentazione scorretta. Se viene accompagnata da una scarsa attività fisica e altre abitudini scorrette, come ad esempio l'uso di sostanze dannose come fumo e alcol, il problema si farà sentire in modo ancor più repentino.

Qual è quindi la giusta alimentazione per contrastare la ritenzione idrica? Come prima cosa ricordatevi che non esiste una formula adatta a tutti. Se soffrite di ristagni linfatici, la cosa migliore da fare è recarsi prima dal dottore per capire le cause, in seguito, una volta che vi siete sincerate che la causa è semplicemente una cattiva alimentazione, andare dal dietologo per farsi segnalare la giusta dieta anti ritenzione da seguire.

5 cibi di cui liberarsi... per liberarsi della ritenzione idrica!
  • Cibi spazzatura - In prima fila troviamo i tanto odiati cibi spazzatura. Di cosa si tratta? Si tratta di cibi grassosi, per lo più insaccati (wurstel, salsiccie, mortadella...). Anche hot dog e hamburger ne fanno parte, così come le patatine fritte. Eliminando tutti questi cibi dalla propria alimentazione, ecco che i risultati non tarderanno ad arrivare.
  • Sale - Si, dovete ridurre il consumo di sale. E' proprio la sua presenza in quantità superiori al normale a favorire la ritenzione idrica. Gli esperti consigliano di non consumarne più di tre grammi al giorno. 
  • Sottaceti - Si, sembra strano ma questi prodotti non fanno assolutamente bene al corpo e per tanto, devono essere eliminati! Discorso diverso per quelli fatti in casa con prodotti genuini e senza conservanti. 
  • Formaggi - Non sono da eliminare, ma senza dubbio da ridurre. Da una parte vi sono formaggi da rimuovere, dall'altra comunque i latticini fanno bene al corpo. Si quindi a latte parzialmente scremato, grana, yogurt magro, feta e altri prodotti freschi e non salati!
  • Cibi fritti - Ricchi di sostanze dannose, dovrebbero essere eliminati dalla dieta a priori. Se soffrite di ritenzione idrica, avete un motivo in più per farlo. Potete continuare a consumare cibo fritto in modo occasionale, ad esempio una volta al mese.
Alimentazione anti ritenzione idrica, alcuni suggerimenti
Preso nota di quelli che sono i cibi da eliminare dalla dieta, proseguiamo invece con quelle che sono le buone abitudini da adottare. Per prima cosa, dovete bere molta acqua al giorno e consumare cibi idratanti come la frutta e la verdura. In questo modo si favorisce il drenaggio linfatico.
Alcuni rimedi alimentari da utilizzare sono il succo di mirtillo, il succo di pompelmo, ma anche frutti come l'ananas e i mirtilli. Le tisane in generale fanno bene, così è lo stesso per i succhi, i quali però devono essere freschi e preparati in casa.

Un esempio di dieta tipo anti ritenzione idrica potrebbe essere questa:
  • Colazione: tè al limone fatto in casa seguito da quattro fette biscottate con sopra un velo di marmellata light
  • Pranzo: spaghetti conditi con tonno naturale, erba cipollina e olio. A seguire carciofi e feta a cubetti. 
  • Cena: Un bel passato di verdure accompagnato da pane tostato e 100 grammi di seppie con piselli freschi.

Nessun commento:

Posta un commento